NOTIZIARIO FIAB

  • Feltre è «Comune Ciclabile»


Il Comune di Feltre adesso è “certificato” per le bici: venerdì 12 aprile a Verona la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) ha assegnato gli attestati relativi ai 35 nuovi «Comuni Ciclabili» d’Italia, saliti ora complessivamente a 117. Tra questi, vi è, appunto, la città di Feltre, che ha ottenuto ben 3 «bike smile» (su un massimo previsto di 5).
ComuniCiclabili è un riconoscimento che, attraverso criteri oggettivi e misurabili, identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio, valorizzando gli sforzi di quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche bike-friendly. La valutazione avviene sulla base di decine di parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. Il punteggio attribuito ad ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) bike-smile ed è indicato sulla bandiera gialla divenuta ormai simbolo di ComuniCiclabili.
Il progetto si prefigge, parallelamente, di guidare e stimolare sindaci e amministrazioni a fare sempre meglio per agevolare lo sviluppo di una mobilità attiva e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella.


CLICCANDO QUI L'ARTICOLO DELL'AMICO DEL POPOLO


  • Premio al comune di Soverzene per il ripristino della ciclabile.


  • INTERVENTO A RADIO PIU’ DELL’ASSESSORE WALTER BONAN

L’assessore alla mobilità Valter Bonan interviene sul Piano Generale del Traffico Urbano